| Home |
Database |
Cerca nel sito |
Novità |
Mappa del sito |
Bibliografia |
Scrivici |
DATABASE DELLE UNITA' DELLA REGIA MARINA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
(Navi, unità maggiori fino alle torpediniere)
Cacciatorpediniere
Grecale
Classe: Venti
Cantiere di costruzione: CRDA - Ancona
Sigla di identificazione: GR
Presenza durante il periodo bellico:
Presente all'entrata in guerra (20 giugno 1940): Sì
Presente a metà del conflitto (1 gennaio 1942): Sì
Presente all'armistizio (8 settembre 1943): Sì
Note operative: Appartenente alla classe Maestrale. Il 30/7/1940 fu attaccato con siluri senza risultato dal sommergibile Oswald, che venne affondato il giorno dopo dal Vivaldi. Nell’aprile 1941 scortò a Tripoli i piroscafi tedeschi Alicante, Santa Fe, Maritza, Procida. In luglio scortò il convoglio composto da Ernesto, Cold di Lana, Giulia, Amsterdam, Tembien, Watchfels (questi ultimi due danneggiati e rimorchiati a seguito di un attacco aereo). In agosto scortò il convoglio Marco Polo. Gravemente danneggiato durante l’attacco al convoglio Duisburg il 9/11/1941, fu rimorchiato. Nel marzo 1942 riprese l’attività, scortò due convogli e prese parte alla seconda battaglia della Sirte. In agosto scortò con successo Sestriere, Bixio e Ankara, nonostante un attacco di B24 americani. Alla fine del 1942 scortò la motocisterna Panuco, poi le motonavi Giulia e Chisone. Prese parte ad una missione di posa mine. Svolse 3 missioni di trasporto truppe in Tunisia nel dicembre 1942. Il 12/1/1943 si scontrò, perdendo la prora, con la torpediniera Ardente (che affondò con la perdita di quasi tutto l’equipaggio). Appena terminati i lavori l’armistizio colse il Grecale a La Spezia, da cui salpò per consegnarsi a Malta.
Causa della perdita: -
- Dove: -
Dettagli della sorte: Svolse intensa attività durante la cobelligeranza, compresa una azione di trasporto assaltatori nel giugno 1944. Nel dopoguerra fu lasciato alla Marina Italiana e continuò il servizio, rimodernato.
Radiato l'1/7/64.
Note dopo l'armistizio: Svolse missioni di guerra, durante la cobelligeranza. Fu radiato nel 1964
Caratteristiche della classe Venti:
Tipo : Cacciatorpediniere
Dislocamento (tonnellate): 2235 (2025 c.normale)
Lunghezza (metri): 104,7
Profondità (metri): 4,1
Larghezza (metri): 10,3
Potenza (cavalli vapore): 45000
Armamento principale: 4 x 120/50
Armamento secondario: 2 x 40/39
Siluri : 6
Equipaggio: 168
Velocità (nodi): 38
Numero di unità della classe Venti: 4
Motto: io sto in ascolto se rechi il vento clamor di battaglia
Nota: dal Canto Nuovo di D'Annunzio
Nome Grecale : nome di vento da NE
NEL DATABASE:
Tutte le unità della classe Venti:
GrecaleLibeccioMaestraleScirocco
Unità dello stesso tipo (Cacciatorpediniere):Alfredo OrianiAlpinoAlvise da MostoAntonio da NoliAntonio PigafettaAntoniotto UsodimareAquiloneArtigliereAscariAugusto RibotyAviereBalenoBersagliereBombardiereBoreaBorsiniBottiCamicia Nera poi ArtigliereCarabiniereCarlo MirabelloCarristaCasanaCesare BattistiComandante BaroniCorazziereCorsaroDaniele ManinDardoDe CristofaroDell'AnnoEmanuele PessagnoEsperoEuroFolgoreFR.21FR.22FR.23FR.24 ex ValmyFR.31FR.32 ex Le SirocoFR.33 ex L'AdroitFR.34 ex LansquenetFR.35 ex Le BisonFR.36 ex Le FoudroyantFR.37 ex Le HardiFrancesco CrispiFrancesco NulloFrecciaFuciliereFulmineGeniereGiosue CarducciGiovanni da VerazzanoGranatiereGrecaleLampoLanciereLanzerotto MalocelloLegionarioLeoneLeone PancaldoLibeccioLubiana ex LjubljanaLuca TarigoMaestraleMargottiniMitragliereNazario SauroNemboNicolò ZenoNicoloso da ReccoOstroPanteraPremuda ex DubrovnikQuintino SellaRutaSaettaSciroccoSebenico ex BeogradSquadrista poi Corsaro IIStraleTigreToscanoTurbineUgolino VivaldiVeliteVincenzo GiobertiVittorio AlfieriZeffiro
Unità costruite nel cantiere CRDA - Ancona:
Cacciatorpediniere - GrecaleCacciatorpediniere - Maestrale